Powered by JoomlaGadgets

COME FUNZIONA

L’elemento base per l’implementazione del progetto è la Scheda di lettura del paesaggio. Si tratta di uno strumento concepito appositamente per:

a) apprendere in forma semplice e accattivante il concetto e la pratica di lettura e interpretazione del paesaggio;

b) consultare la lettura di paesaggi del territorio italiano mirata a diverse categorie di applicazione ma sempre sviluppata con finalità di interesse generale; le principali categorie di applicazione sono le seguenti:

- Aree agricole
- Aree abbandonate
- Aree di interesse turistico
- Aree industriali
- Aree minerarie
- Aree naturali
- Aree urbane
- Borghi storici
- Cambiamento climatico
- Edifici storici
- Infrastrutture
- Pianificazione territoriale
- Territori abusati

a queste se ne possono aggiungere altre nel corso dello sviluppo del progetto;

c) dare la possibilità al pubblico non specialista di far conoscere il proprio territorio realizzando e pubblicando letture di paesaggi proprie, relative ai diversi ambiti di applicazione, anche con l’intento di evidenziare eventuali criticità territoriali;

d) interagire con gli autori delle singole schede utilizzando forum online per la discussione critica degli elaborati;

e) costituire un documento divulgativo/didattico utile a diffondere la conoscenza del territorio italiano attraverso la lettura del paesaggio.

Ovviamente la scheda non ha l’obiettivo di produrre una lettura dettagliata ed esaustiva del paesaggio di un determinato territorio ma mira a far emergere le azioni e le dinamiche che ne hanno determinato le forme essenziali e, soprattutto, come queste hanno interagito, e/o interagiscono, tra loro.

La scheda è articolata su una foto che raffigura il territorio come effettivamente può essere visto in loco dal comune osservatore. La scelta della visione prospettica al posto di quella planimetrica è finalizzata ad agevolare il processo di lettura ai non specialisti. La foto, anche con l’ausilio di specifiche sovrimpressioni grafiche, funge da riferimento per tre fasi distinte, tra loro susseguenti, del processo di lettura:

  1. la descrizione del panorama raffigurato, cioè della scena che si presenta all’osservatore;
  2. l’individuazione delle forme del territorio più significative (spesso corredata di foto di dettaglio) e il riconoscimento del loro significato;
  3. l’interpretazione del paesaggio come frutto delle azioni e di fattori naturali e/o umani e delle loro interrelazioni, che sono alla base delle forme più significative del territorio.

La scheda è corredata delle informazioni geografiche necessarie a localizzare sia il territorio rappresentato, sia il punto di osservazione, anche con l’intento di incentivare la visita “fisica” del paesaggio in loco.

Ogni scheda è liberamente consultabile online, scaricabile in pdf e divulgabile senza limiti a condizione di mantenerne l’integrità e citarne la fonte. Testi e foto non sono scorporabili e pubblicabili separatamente dalla scheda.